ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) è nata a Mantova nel 1989 per iniziativa di un gruppo di medici ospedalieri, infermieri, fisioterapiste, donne operate al seno e non, che, con spiccato senso civile, intendono prestare opera di volontariato.
Questa associazione - ora costituita prevalentemente da donne che hanno già vissuto e superato il trauma della mastectomia riprendendo a vivere in modo attivo e sereno - intende proporsi come punto di riferimento per tutte coloro che dovranno affrontare questo drammatico evento.
L'esperienza ha infatti insegnato che la solitudine è il peggior nemico delle donne che si trovano all'improvviso davanti a due traumi simultanei: la diagnosi di cancro al seno e l'asportazione della mammella, fatto che compromette anche l'integrità della propria immagine femminile.
L'attività dell'Associazione si impernia quindi sull'incontro delle donne operate. La sede è aperta dal lunedì al venerdì per la corrente attività di informazione sanitaria e di recupero fisico, ma il giorno di maggiore socializzazione è certamente il mercoledì che è di "ACCOGLIENZA",
nel corso del quale le socie si intrattengono con i programmi e gli argomenti più disparati.
E' anche il momento di maggiore soddisfazione per le organizzatrici, e della massima distensione per le socie.
L'Associazione può inoltre contare su un rilevante gruppo di signore che, dotate di grande sensibilità, capacità organizzativa e volontà di essere vicine a chi attraversa momenti di disagio, non lesinano tempo e premure per consentire alle socie SICUREZZA e SERENITA'.
E' un impegno di grande soddisfazione al quale l'A.N.D.O.S. invita le persone, che hanno tempo e disposizione al volontariato, a venirci a trovare.
La nostra è veramente una bella FAMIGLIA nella quale una donna troverà sempre da fare, ma sopra tutto, troverà tanta gratificazione.
ANDOS onlus Mantova è un comitato di volontariato che si autofinanzia solamente con le quote dei propri associati e con le elargizioni dei benefattori.
Il nostro motto è:
"ALTRE PERSONE HANNO VISSUTO E SUPERATO QUESTA ESPERIENZA, E' BENE CHE TU SAPPIA CHE NOI SIAMO QUI"