Con il proprio volontariato professionale, Comitato A.N.D.O.S. di Mantova o.d.v. fornisce alla collettività femminile, e in particolare alle donne operate al seno, una serie di servizi volti a migliorare la vita, sotto l’aspetto psicologico, riabilitativo e estetico.
Aspetto psicolocico
Offre un aiuto psicologico a coloro che hanno avuto esperienza diretta della malattia, in modo da far si che la donna non sia sola nel suo problema, ma possa condividerlo e manifestare al meglio le proprie emozioni attraverso terapia di gruppo o personalizzata e incontri ricreativi.
Aspetto riabilitativo
Collabora con l’equipe medica del reparto di senologia dell’ospedale cittadino, offre attività di fisioterapia, attraverso fisioterapiste qualificate, per i problemi che possono presentarsi dopo un intervento chirurgico che vanno dalla minor mobilità della spalla e il collo, alle cicatrici, che fanno aderenze o si induriscono, al riappropriarsi della sensibilità verso la parte del corpo operata e soprattutto per il linfedema o cosiddetto "braccio grosso", per il quale si mettono in atto diverse tecniche riabilitative:
- LINFODRENAGGIO
- PRESSOTERAPIA
- TECARTERAPIA
- BENDAGGIO MULTICOMPONENTE MULTISTRATO
Aspetto estetico e tricologico
Inoltre grazie alla collaborazione tra Comitato A.N.D.O.S. di Mantova o.d.v. e il reparto oncologico dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova estetiste specificatamente formate eseguono, in uno studio appositamente dedicato all’interno del reparto, trattamenti gratuiti di bellezza e benessere in favore delle donne sottoposte a terapie oncologiche, per contrastare o rallentare gli effetti e le problematiche che possono insorgere durante la chemioterapia e l’immunoterapia.
Trattamenti nella specie rappresentati da:
- trattamenti di manicure e pedicure
- trattamenti lenitivi viso e corpo
- massaggi miorilassanti e linfodrenaggi estetici dedicati
- seminari di make up correttivo.
In aggiunta a questo grazie a una parrucchiera qualificata, si effettuano consulenze sulla cura del capello e sulle tricoprotesi parziali o totali.
A chi si rivolge:
1. alle donne operate al seno, in termini di sostegno riabilitativo
2. alle donne, operate e non, offrendo sostegno, prevenzione, trattamento, assistenza nella fase che segue l'intervento
3. ai donatori privati, cioè a coloro che contribuiscono all'esistenza di Comitato A.N.D.O.S. di Mantova o.d.v. sia mediante donazioni in denaro (detraibili fiscalmente ai sensi del DLgs 460/97) sia attraverso personali prestazioni di volontariato
Tutti i servizi sono offerti da Comitato A.N.D.O.S. di Mantova o.d.v. gratuitamente e con il supporto del contributo erogato da Fondazione Comunità Mantovana


